Il Blog "Un Sogno nel Cassonetto" si propone di pubblicare commenti e referenze di tipo quantitativo e di taglio scientifico rispetto alle tecnologie che si ritiene di maggior impatto nel prossimo futuro. Le tecnologie analizzate si limiteranno prevalentemente agli ambiti ICT (Information and Communication Technology) Energia e Ambiente, nelle sue varie declinazioni ed accezioni.

NEW: Visita il blog sulle applicazioni per Smartphone e iPhone su Facebook: Bluzz Mobile Services ed il sito Bluzz

- Visita il Social Network "La Fabbrica Delle Idee" e iscriviti se ti va http://fabbricadelleidee.ning.com/

sabato 3 novembre 2007

Riciclando s'impara

Il Conai si occupa di Riciclo dei Materiali; ho letto un po' di cose sul sito, che mi sembrano interessanti. Il sito è: http://www.education.conai.org/accessibile/index.p- hp

Di seguito vi copio una cosa interessante: le proposte Conai per favorire la conoscenza del processo di Riciclo dei rifiuti, attraverso delle iniziative, anche ludiche, da proporre alle scuole.



PROPOSTA N. 1 - Compilazione della carta di identita’ dell’imballaggio

Dopo aver trattato in classe le varie tipologie dei materiali di imballaggio (alluminio,acciaio,carta, legno,vetro, plastica), si inviteranno gli alunni a compilare la carta di identità di ciascuno di essi.

Esempio: ALLUMINIO

Luogo e data di nascita: Danimarca 1825
Genitori: il fisico Oersted
Caratteristiche: leggero,durevole,atossico,igienicamentesicuro,buon- conduttore termico
Professione: (Impiego negli imballaggi) "impiegata" come contenitore di alimenti, prodotti per l’igiene personale,tappi per bottiglie,lattine per bibite,coperchi per yogurth, etc.
Nuovo impiego: (Prodotti del riciclo) l’alluminio riciclato viene utilizzato nell’edilizia,nella meccanica, per oggetti casalinghi,etc.


PROPOSTA N. 2 - Analisi della quantità e qualità degli imballaggi utilizzati in famiglia / a scuola / in un’ attività produttiva o commerciale.

Gli alunni, dopo avere acquisito il concetto di rifiuto di imballaggio e di riciclo, riferiranno in classe i dati relativi alla quantità di imballaggi separati in casa, in una settimana tipo. Compileranno la scheda di raccolta dati per alunno e per classe. Seguirà una fase di valutazione con discussione sulla quantità e qualità di quanto è stato separato e può essere riciclato.


PROPOSTA N. 3 - La qualità della raccolta

Dopo avere acquisito le conoscenze relative alle tipologie di imballaggio, si richiede ai ragazzi di portare a scuola gli imballaggi puliti e separati in casa nella settimana tipo. Gli imballaggi saranno suddivisi per tipologia (acciaio, alluminio carta, legno, plastica, vetro) in modo da verificare la correttezza della suddivisione.

Si può stabilire una graduatoria tra gli alunni sulla qualità della differenziazione.


PROPOSTA N. 4 - Indagine sulla raccolta differenziata nel proprio territorio

Verranno elaborati, insieme agli allievi, dei questionari/interviste da rivolgere all’Assessore competente del Comune di appartenenza, alla società di raccolta urbana, agli altri enti / autorità coinvolte nell’area (Regione, Provincia, Autorità di bacino, ARPA-Azienda Regionale Protezione Ambientale).

I risultati dei questionari/interviste possono essere rappresentati con elaborazioni informatiche o multimediali dei dati raccolti (in foglio elettronico, con istogrammi, con tecniche fotografiche, etc.).


PROPOSTA N. 5 - Elaborazione di un questionario sul comportamento dei cittadini nei confronti della raccolta differenziata.

Verrà impostato insieme agli alunni, un questionario per ogni tipo di imballaggio con l’obiettivo di rivelare il comportamento dei cittadini nei confronti della raccolta differenziata e il loro grado di soddisfazione verso questo servizio. I ragazzi dovranno distribuire i questionari alle loro famiglie e alle persone a loro vicine (parenti,vicini di casa,etc.).


PROPOSTA N. 6 - Visita agli impianti territoriali di separazione, primo trattamento e/o di riciclo

Visita guidata ad un impianto di separazione, primo trattamento e riciclo o ad un’industria di lavorazione degli imballaggi (cartiera, vetreria, azienda di acqua minerale con processo di riutilizzo del PET, fonderia, acciaieria, mobilificio). I ragazzi dovranno realizzare una scheda di rilevazione dei dati, sulla base della traccia indicata nelle schede operative. Qualora non ci siano le condizioni per la visita agli impianti, potrà essere proposta la visione dei filmati dei Consorzi di filiera che presentano il ciclo completo dell’imballaggio, da rifiuto a nuovo prodotto. In questa seconda ipotesi si suggerisce di far preparare dai ragazzi una nuova scheda per la rilevazione delle informazioni.


PROPOSTA N. 7 - Progettazione di una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata rivolta ai cittadini

Sulla base delle conoscenze acquisite, si può coinvolgere i ragazzi nella realizzazione di una campagna di sensibilizzazione che trasferisca ai cittadini l’importanza di raccogliere e dividere i rifiuti in modo corretto. La campagna dovrà inoltre comunicare il valore ambientale, sociale ed economico di un comportamento virtuoso rispetto al problema dei rifiuti. Per la realizzazione della campagna si potrà scegliere di utilizzare ‘mezzi’ diversi: depliant, manifesti, spot TV o radio, animazioni, teatro di strada, e così via.

Importante è la chiarezza del messaggio e la sua efficacia.


PROPOSTA N. 8 - Rilievo dei punti di raccolta differenziata nel territorio

Si propone l’individuazione nella pianta del quartiere, del Comune o della Provincia, dei punti di raccolta differenziata. Un’indagine successiva potrebbe essere condotta, insieme all’Azienda che si occupa della raccolta per il Comune, sulla efficienza e la funzionalità del servizio, approfondendone i suoi andamenti e il rapporto qualità/quantità, rispetto ad esempio, a specifici periodi temporali (giorni/mesi/festività,etc.).


PROPOSTA N. 9 - In attesa della raccolta differenziata

Nel caso la scuola si trovasse in un territorio dove non è ancora in funzione il servizio di raccolta dei rifiuti, potrebbe essere utile, tenendo conto delle informazioni fin qui raccolte, impostare, insieme ai ragazzi, questionari che rilevino quanti sono i rifiuti da imballaggio che ogni famiglia elimina per settimana. I risultati dovranno essere elaborati in modo da quantificare quante risorse vengono sprecate non facendo la raccolta differenziata , ma avviando semplicemente i rifiuti alla discarica, e quali sono le conseguenze in termini ambientali per il proprio territorio.


PROPOSTA N. 10 - Separiamo, ricicliamo, recuperiamo... a colori

I ragazzi, prendendo spunto da quanto hanno imparato sul tema, potranno essere sollecitati a rappresentare creativamente, utilizzando il disegno o la pittura, le ragioni per cui la raccolta differenziata, il recupero e il riciclo sono importanti per la salvaguardia dell’ambiente.


PROPOSTA N. 11 - Riciclo: un mondo fantastico

Si suggeriscono alcune attività creative per lo sviluppo dell’abilità manuale, a scopo ludico, o di verifica delle conoscenze tecnico scientifiche. Le esercitazioni indicate si possono realizzare sia a livello individuale, sia in gruppo:

come ottimizzare la separazione (schiacciare e sciacquare gli imballaggi, separare i tappi,togliere le etichette e le parti di materiale diverso, ecc.) con attività di simulazione e progettazione di metodi;
scrittura creativa: a partire da una coppia di termini apparentemente lontani o "estranei" (Es. imballaggio-scuola; imballaggio-treno; imballaggio-amicizia…) comporre un testo libero o teatrale;
allestire una mostra di imballaggi vecchi e nuovi;
ideare un nuovo tipo di contenitore che sia pratico, funzionale, economico, e bello;
le 10 azioni fondamentali per favorire il recupero e il riciclo dei rifiuti da imballaggio. Identificare delle possibili soluzioni per ridurre la quantità di imballaggi utilizzati;
proposte per un riutilizzo creativo, a livello domestico (utilità, gioco, fai da te, etc.),degli imballaggi già utilizzati;
individuazione, nel proprio quotidiano, di prodotti realizzati con materiali di riciclo, quindi ecosostenibili;
produzione di brevi storie ecologiche che si prestino a finali diversi, con una morale scritta dagli alunni e da loro illustrata (disegni, fotografie, collages, composizioni con i materiali, etc.);
concertino degli imballaggi: creazione di strumenti "musicali" a partire dagli imballaggi, realizzando anche uno "spartito" musicale

Nessun commento: