Il Blog "Un Sogno nel Cassonetto" si propone di pubblicare commenti e referenze di tipo quantitativo e di taglio scientifico rispetto alle tecnologie che si ritiene di maggior impatto nel prossimo futuro. Le tecnologie analizzate si limiteranno prevalentemente agli ambiti ICT (Information and Communication Technology) Energia e Ambiente, nelle sue varie declinazioni ed accezioni.

NEW: Visita il blog sulle applicazioni per Smartphone e iPhone su Facebook: Bluzz Mobile Services ed il sito Bluzz

- Visita il Social Network "La Fabbrica Delle Idee" e iscriviti se ti va http://fabbricadelleidee.ning.com/

martedì 25 settembre 2007

La Casta

Questo lettera esula nei contenuti da quelli proposti nel blog, ma ho ritenuto di pubblicarla per tenerne traccia. La politica non è estranea alla tecnologia ed all'ambiente, in quanto soprattutto in Italia, le influenza. Pertanto pubblico questa lettera da me inoltrata a Clemente Mastella nel suo blog: http://clementemastella.blogspot.com/ ; non so se verrà pubblicata, pertanto ne pubblico io copia.

Salve.
da un po' sono incuriosito dal fenomeno dei blog, e da Beppe Grillo. Riguardo quest'ultimo, ciò non significa che ne condivida i modi, ma i contenuti della sua protesta hanno delle basi reali. Pertanto sono convinto che un politico che voglia interpretare quel che pensano i cittadini debba valutare il fenomeno al di la dei toni, nella sostanza, ed agire di conseguenza. Un'azione efficace non è difendersi dagli attacchi, nei blog ed in tv, ma è affrontare poche questioni concrete che diano il chiaro sentore che si tiene in conto della stanchezza dell'opinione pubblica, e che si vogliono dare risposte simboliche e sostanziali chiare. Poche cose, vogliamo elencarle?

- riduzione degli stipendi ai parlamentari, anche europei. Non è facile? i regolamenti? beh, allora cominciamo da subito: spontaneamente, ogni parlamentare, doni a una no-profit il 50% dello stipendio. Ogni mese, in attesa della legge.

- i rappresentanti degli enti locali, delle comunità montane, non vogliono ridurre la loro indennità? bene. Anche per loro, donazioni volontarie. Chi non lo fa viene sospeso, nel frattempo, dal partito di appartenenza.

E cosi via. Se la legge è lenta ad essere redatta, promulgata, allora si proceda per azioni volontarie ed individuali, e ci saranno tanti blog a pubblicizzare questi politici che dimostrano di voler cambiare. indipendentemente dalla loro appartenenza.
Cordiali saluti.